mercoledì 24 dicembre 2025

Feng Shui 4 dummies...!

 Feng Shui per TUTTI, incluso TOTTI (FS4dummies!)

L'antica pratica cinese è in arrivo, mettiamoci in salvo!

Non ci sarebbe tanto da stupirsi se dopo lo spot di un famoso amaro l'idolo giallorosso si dedicasse al Feng Shui, andando ad assumere la stessa posa di un altro famoso bomber non italiano, che è già stato adottato dalle statuine Funko Pop in questa versione mistica (non vi svelo il nome per non togliervi il gusto di cercarlo, dico solo che è biondo). L'antica pratica cinese nota come Feng Shui (vento e acqua) aiuta a creare ambienti armoniosi dove energia, benessere e fortuna possono fluire insieme collegando tutto l'universo. Quando l'energia scorre bene ci sentiamo in equilibrio, quando è bloccata, possiamo sentirci stanchi, stressati e poco fortunati... Il fatto di ritrovare questa millenaria filosofia taoista perfino in un boardgames da edicola per bambini, chiamato "Rush rock", un balancing game che consiste nell'impilare delle pietre e dei sassi impiegando tutta la calma strategica necessaria a non farli cadere fa concludere che lo tsunami Feng Shui ci ha proprio travolto! Contagiando non solo designer e architetti che si preoccupano a ragione di attivare l'energia di edifici e stanze, capendo se c'è qualcosa da riequilibrare, ma molti altri settori. Perfino programmi televisivi storici come il tribunale di Forum sono diventati dei seguaci di questa pratica: seguendo il "Forum Shui", in onda tutti i giorni sulle reti Mediaset, si possono contare molte volte espressioni come "turbare l'equilibrio", "ripristinare l'armonia", addirittura il Presidente Mattarella e il Premier del consiglio ammiccano al Feng Shui! La perplessità, a questo punto è che pure docenti universitari del calibro dell'ex ministro Elsa Fornero o dell'ingegnere Francesco Profumo cedano al fascino energetico del Qi (il movimento dell'energia simboleggiato da vento e acqua) attribuendo al medesimo abilità ben poco scientifiche...! Basta leggere le loro interviste nel volume "Il bosco dei saggi" (edizioni "La Stampa", 2024) che rivelano quanto sia poco saggio incoraggiare il "Feng Shui lifestyle" come ricerca spasmodica di equilibrio a ogni costo; questa forsennata tendenza, in arrivo o addirittura già presente da qualche tempo, può in certi casi tradursi in istigazione e causare danni di notevole importanza perché irreversibili, ossia che non permettono ripensamento a posteriori: infatti potrebbe fornire delle scriteriate basi dottrinali per riequilibrare, in casi estremi, l'articolazione temporo mandibolare affetta da un blocco "da chirurgia" (come già successo a una designer di Alessandria in attesa di paper scientifico, che le università interpellate si rifiutano di accordare forse per non confutare la tesi ortolana della Fornero...) o, perché no, la mitica torre di Pisa che già un vecchio spot della Perugina, oggi da museo, suggeriva di raddrizzare, quando per il Feng Shui erano, almeno da noi, ancora tempi bui!

Info scrivere al seguente indirizzo mail:

E-mail: lock1986@outlook.it


In collaborazione con;)


martedì 5 agosto 2025

Crea il tuo set di segnalibri per Natale!

 Create your own book mark set 4 XMAS!

Seguendo l'esempio del set MIRROR cliccando sotto

https://drive.google.com/file/d/1pQXJkbTH2fBFgzDHV5A6LbQAcsFAKjp_/view?usp=drivesdk

potete creare il Vostro set di segnalibri semplicemente raggruppando i vostri quattro libri preferiti o le quattro letture che volete consigliare/regalare 4 XMAS ad amici, colleghi di lavoro, famiglia...

"ODISSEA"_Mario Buzzi Langhi
(Maturità 1996)
~~~~~~~~~~~~~~~~

La biblioteca Smurfosa può stampare i set più originali anche come strenna "4 ALL", quindi aspettatevi di ritrovare gli scatti*cosplay migliori in allegato ai libri non solo a Natale!

*Trovati sulle pagine social dei profili appartenenti ad ex matricole del Liceo classico di Alessandria:)

(Trasformandoli in parodie di classici, autori e personaggi di opere letterarie e teatrali...)

Info: lock1986@outlook.it 

Labibliotecasmurfosa.blogspot.com

https://youtu.be/sB1STLwjKig?feature=shared

domenica 22 giugno 2025

"BalancE or not to BalancE?"

 "BalancE or not to BalancE?"

This is the big STEM problem!!!

Esempio di balancing game "Super Mario"


La parola "equilibrio" (in inglese, "BalancE") oppure "bilanciamento" (in inglese "balancing action") può essere trovata in tantissime discipline, dalla filosofia all'architettura passando per le materie più impensabili e quindi in...
...perfetto STEM style!



Presso la biblioteca smurfosa potrete ricevere in omaggio 1 simpatico balancing game, semplemente presentando una citazione, ad esempio tratta da un testo scolastico o un saggio divulgativo in ci si rintraccia la parola "equilibro" o l'aggettivo "bilanciato" o/e i rispettivi contrari.

Esempio proposto dal prof. M.Zaccaro:

 "Mi permetto alcune parole sul motto della nostra Città: Deprimit elatos levat Alexandria stratos. Non è mai bello parlare di sé, ma aggiungo solo che questo motto è stato uno dei miei primi impatti con la lingua di Cicerone, motivo per cui sono ancora più grato alla biblioteca smurfosa per avermi citato.

 Alessandria umilia i superbi ed innalza gli umili: motto severo, fin troppo lapidario se si pensa al carattere degli alessandrini, di solito così poco inclini alle sentenze nette. Eppure così vero: chiunque sia cresciuto all’ombra del campanile sa che è impossibile alzare troppo la cresta senza incorrere nel nostro sarcasmo sornione, ma al contempo Alessandria è sempre pronta ad offrire una possibilità a chi è disposto a lavorare con impegno. Ancora: Tedeschi, Spagnoli, Lombardi, Francesi, Piemontesi: quanti elati hanno tentato di conquistarci! Eppure noi siamo ancora qui, loro invece… E se mettiamo il motto in bocca ad Alessandro III, il Papa nostro eponimo, risulterà ancora più vero: la piccola Alessandria, appena fondata, aveva sconfitto il potente Barbarossa. 

La frase, non priva di grazia, è un verso leonino, tipico della poesia medioevale latina e romanza: è diviso in due emistichi o metà verso, in rima tra di loro (elatos e stratos). L’autore, che si tratti del Papa o di altri, ha voluto dare al motto anche un andamento esametrico; l’effetto non è però particolarmente riuscito (senza andare troppo nello specifico, bisognerebbe supporre l’allungamento della prima a- di Alexandria), e il verso risulta sbilanciato verso la prima parte, ma conferisce comunque un certo ritmo battagliero. Migliore è il risultato delle assonanze: oltre a quelle obbligatorie tra elatos e stratos, non si può non notare l’allitterazione in -i- tra le prime parole dei due emistichi, deprimit e Alexandria, e, per ribadire ulteriormente l’importanza del nome, già in posizione marcata, la consonanza in –r- tra Alexandria e stratos. Quest’ultimo termine, così sonoro, sostituisce l’humilis della frase del Magnificat che è il modello per il nostro motto, è semanticamente opposto ad elatos: letteralmente significano, infatti, elevato e steso a terra, con tutte le implicazioni metaforiche del caso. Un modello evangelico: deposuit potentes de sede, et exaltavit humiles. Il significato è lo stesso. 

Il messaggio è potente: come Dio esalta gli umili e depone i potenti dal loro trono, così Alessandria, la piccola Alessandria, ha deposto Federico II dal trono della sua superbia, e ha esaltato l’umile contadino Gagliaudo. Ancora prima che nascesse la devozione alla Clementissima Patrona, Alessandria faceva incidere nel suo scudo, nel suo simbolo, le parole della Vergine. E ricorderà il proprio motto anche oggi, al tempo della peste e della guerra. Perché un motto non serve a rammentare le glorie del passato, ma a ricordare al presente i valori di sempre".

Con un affettuoso saluto dallo Studium Urbis,

Matteo Zaccaro

Per approfondimenti rimando all’ottimo saggio Sancti Petri Vexillum (2008) del prof. Roberto Piccinini, che ringrazio per la sempre puntuale gentilezza; ringrazio anche la Prof.ssa di latino medievale Donatella Manzoli della Sapienza per i suggerimenti.


In collaborazione con:)


I vari contributi pervenuti* daranno vita al booklet dal titolo shakespeariano "BalancE or not to BalancE? This is the big STEM problem!". (*all'indirizzo: lock1986@outlook.it:)